Si chiama iPad l'innovativo tablet di Apple.
Il prodotto è stato presentato ieri al Yerba Buena Center di San Francisco da Steve Jobs (video della presentazione di iPad), tra gli applausi di un pubblico che sembra avere accolto con grande entusiasmo la nuova "punta di diamante" della casa di Cupertino.
Dopo avere brevemente riepilogato il grande successo ottenuto dalle vendite di iPod in tutto il mondo (ne sono stati acquistati 250 milioni), Jobs ha illustrato le caratteristiche di questo nuovo apparecchio elettronico targato Apple.
IPad nasce dalla "fusione" di iPhone e di un computer portatile ed è stato definito come un prodotto veramente innovativo, sopratutto per l’editoria: permette infatti di navigare su Internet e scaricare la posta elettronica tramite l'utilizzo di applicazioni preinstallate nell'apparecchio. Safari, ottimizzato per tale dispositivo, introduce anche un nuovo tipo di tastiera QWERTY, molto più grande ed intelligente che si adatta allo schermo e ai vari campi di scrittura.
Dotato di tecnologia touch, iPad misura 243 x 190 x 13,4 mm, è dotato di un display da 9.7 pollici IPS e ha un peso pari a 680 grammi nella sua versione base. La risoluzione dello schermo è di 1.024 x 768 pixel con una densità di 132 pixel per pollice. L’hardware possiede un processore Apple A4 da 1GHz, ed è possibile scegliere tra 3 tipi di modelli che differiscono in base alla memoria Flash da 16, 32 o 64 GB. Integra un chip Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 2.1+EDR, ma a scelta si può avere anche la rete 3G e non manca l’A-GPS.
La batteria di iPad permette 10 ore in navigazione e più di un mese in standby.
E' possibile installare e installare anche su iPad le applicazioni attualmente disponibili per iPhone, dato che il tablet è basato sull'iPhone OS (versione Firmware 3.2).
Anche per quanto riguarda le fotografie e la loro catalogazione varranno le stesse modalità e impostazioni già presenti su iPhone, mentre il calendario e le applicazioni "Contatti", "Mail" e "YouTube" saranno più elaborate a livello grafico. Notevole rilievo è stato dato alle applicazioni "iPod" e "iTunes Music", anch'esse dotate di una nuova grafica.
Ma la vera rivoluzione di iPad riguarda gli E-Book: è stato creato un iBooks Store dove sarà possibile acquistare libri che potranno essere facilmente letti su iPad (ed è possibile aumentare le dimensioni/modificare il font dell'E-Book, cambiare lo sfondo, ecc.).
Il modello dotato di modulo cellulare costa 130$ in più rispetto al modello solo-WiFi, il prezzo del tablet parte da 499$ ed arriva a 829$. La variazione del prezzo è stabilita dal modello e dalla capacità di storage. I modelli aventi soltanto il chip Wi-Fi verranno spediti ad aprile negli Stati Uniti, mentre per quanto riguarda il mercato extra-statunitense bisognerà attendere fino a giugno 2010.
fonte: teamworld